Login
Risultati della ricerca

Bio Edilizia

Strumenti naturali al servizio della tecnologia.

L’agenzia immobiliare Elledue ha unito l’esperienza maturata negli anni con le innovazioni  del settore specializzandosi anche in Bioedilizia a Vasto. Con i termini bio-architettura e bio-edilizia si riassume tutto quell’insieme di accorgimenti che permettono di realizzare costruzioni a basso impatto ambientale. I criteri di progettazione alla base della bioarchitettura hanno lo scopo di ridurre o addirittura azzerare i consumi energetici, sfruttando risorse naturali come l’energia solare o quella geotermica, coniugandole con le più moderne tecnologie.

L’agenzia Elledue, collaborando con i tecnici esperti nel settore, propongono impianti integrati con solare termico, fotovoltaico, vasche di raccolta delle acque piovane, geotermia e domotica, il tutto nel rispetto dei protocolli europei del 2022. Tramite le nuove tecniche di progettazione, orientando sapientemente l’edificio, è  possibile ottenere il massimo rendimento energetico sfruttando l’energia solare.
La domotica, la cosiddetta ‘casa del futuro’,  permette di raggiungere ottimi risultati sia nell’ambito del risparmio energetico che dell’automatizione svolgendo molte delle attività che non sarà più necessario svolgere personalmente.

La Bioedilizia  permette un altissimo livello d’insonorizzazione degli ambienti, con assenza di elettrosmog

L’attenzione all’ambiente, insieme ad una scelta accurata dei materiali edili ecocompatibili e innocui per la salute, facilitano e migliorano il comfort abitativo. Seguendo una filosofia di progettazione bio compatibile  si potrà progettare e costruire una casa in grado di consumare poco e di produrre una quantità di energia maggiore rispetto al proprio fabbisogno, in modo tale da poterla immettere in rete, con evidenti benefici economici

Cenni tecnici sulla Bio-edilizia

Quando si parla di bio-edilizia, ci si riferisce all’utilizzo di materiali naturali, principalmente il legno, nella realizzazione degli immobili. I legnami  delle aziende con cui collabora l’ agenzia Elledue provengono da boschi certificati e subiscono una serie di trattamenti necessari per evitare la formazione delle muffe e la proliferazione d’insetti, oltre ad un trattamento atto a renderli ignifughi.

La Bio-edilizia a Vasto permette al cliente di scegliere la fonte d’isolamento desiderata tra lana minerale, fibra di legno e sughero. Inoltre nella progettazione, per giungere al risultato finale impeccabile e naturale, si deve necessariamente prestare attenzione alle finiture esterne, al fine di ridurre i costi della manutenzione dell’immobile con il passare del tempo. I tecnici dei nostri patner commerciali , basandosi su un corretto equilibrio tra le capacità di coibentazione termica delle strutture e il giusto bilanciamento dell’impiantistica fanno sì che un unico impianto composto da ventilazione meccanizzata con pompa di calore alimentata da pannelli solari e geotermia, sia sufficiente a riscaldare e a rinfrescare l’abitazione. Con questo tipo di impianto, l’allaccio alla rete del gas metano non è più indispensabile.
Caratteristiche importanti delle costruzioni realizzate in bioedilizia sono l’estensione fino a 30 anni della loro garanzia e  la loro anti sismicità dimostrata. La struttura Ideal Energy che soddisfa i criteri di Bio-edilizia a Vasto, prevede la presenza di pareti esterne portanti, costituite  da un telaio di robuste travi verticali e orizzontali in legno massello, con un alto grado di coibentazione, garantito anche da un materassino di lana minerale. La struttura inoltre, è protetta all’esterno da una struttura di pannelli del tipo “fibracel”, ancorati alla struttura e costituiti da fibra di cellulosa grezza pressata sottovuoto in autoclave. Il procedimento di pressatura ad alta resistenza, unito ai solai e alle coperture, costituisce uno schema statico robusto, elastico che conferisce alla struttura un grado anti sismico molto elevato.

Affidarsi ai servizi di Bio-edilizia a Vasto è una scelta saggia non solo perché permette di ridurre al minimo i consumi, nel rispetto dell’ambiente, ma anche perché ci si protegge dai terremoti, molto frequenti in queste zone.

Certificazione energetica generata con ACE – Certificazione Energetica Plugin for wordpress.

  • Cerca il tuo immobile

    Più opzioni di ricerca